STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

Berlusconi, le matrioske e il Cesarismo

leave a comment »

the-economist

Non esita a parlare di Cesarismo The economist, che questa settimana inizia un articolo dedicato all’avvenuta fusione di An nel PdL raccontando un aneddoto:

I DELEGATI al congresso inaugurale del partito del Popolo della Libertà (PDL) il 27 marzo potranno acquistare un nuovo souvenir politico: una matrioska con le sembianze di Silvio Berlusconi. All’interno si trovano bambole progressivamente più piccole degli altri primi ministri che si è lasciato alle spalle negli ultimi 15 anni. La bambola porta un messaggio che è tanto minaccioso per i critici quanto rincuorante per gli ammiratori: Berlusconi non è più uno dei molti politici rivali ma l’incontrastato padrone dell’Italia.

Poco oltre si legge:

La trasformazione del PDL da alleanza elettorale in partito vero e proprio è solo l’ultima pietra miliare della sua [di Berlusconi] avanzata trionfale.

Resta da vedere che fisionomia assumerà la nuova formazione politica ma, naturalmente, è soprattutto il ruolo di Berlusconi a suscitare preoccupazione:

(…) la paura più grande è che la libertà che compare nel nome del partito possa essere solo quella di Berlusconi di fare tutto ciò che vuole.

Quindi l’articolo ricorda che Gianfranco Fini, una volta divenuto preisidente della Camera, è diventato strenuo difensore delle prerogative del Parlamento, e tuttavia chiosa:

Si è speculato sul fatto che Fini possa posizionarsi come alfiere del liberalismo all’interno del PDL. Eppure al congresso di AN ha inequivocabilmente appogiato la leadership di Berlusconi. Per il momento, il sempre sorridente, sempre abbronzato magnate dei media resta un Cesare senza nessun Bruto in vista.

Annunci

Written by pierpaolocaserta

marzo 26, 2009 a 8:34 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: