STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

The Times: l’Italia sta facendo bene malgrado Berlusconi

with 2 comments

Caustica analisi di Bronwen Maddox su The Times:

L’economia italiana sta facendo sorprendentemente bene malgrado Silvio Berlusconi. Nel suo terzo mandato da primo ministro, Berlusconi sta facendo tanto poco quanto fece nei primi due per risolvere i profondi problemi dell’Italia. Ma gli affair italiani stanno riuscendo a pensarci da soli, come dimostra il grandioso progetto della Fiat di assumere il controllo delle controparti tedesca e americana.

Dopo aver sottolineato che, sebbene la recessione si stia facendo sentire, l’Italia sta comunque reagendo meglio della Germania e di altri, Maddox torna a colpire duro nel finale:

La capacità di Berlusconi di rendersi utile si limita al debito pubblico. E tuattavia, la sua preuccupazione nei confronti del sistema giudiziario (nella quale giocano interessi personali), il caso Englaro e ora il suo divorzio, sono altrettante distrazioni. L’Italia godrebbe di migliore salute  se avesse mantenuto anche solo qualcuna delle sue promesse elettorali.

Annunci

Written by pierpaolocaserta

maggio 7, 2009 a 8:33 am

Pubblicato su Italia, The Times

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Una buona notiziqa, che poi il berlusca serva a poco come premier è cosa nota. Come ammise lui stesso è entrato in politica per salvrsi dal fallimento, per sfuggire alla Legge e per resituire certi avori alle mafie, dell’utri docet………

    giampaolo

    maggio 7, 2009 at 10:53 am

  2. In realtà mi sono limitato a riportare l’opinione di Maddox, personalmente non sono sicuro se l’impresa in cui si sta lanciando la Fiat, al di là del ritorno d’immagine, abbia più evidenze (e soprattuto ricadute)positive o negative. Marchionne assicura di sì, per una maggior problematizzazione, sulla stampa estera, si può leggere “The Economist” qui:

    http://www.independent.co.uk/news/business/analysis-and-features/how-has-fiat-become-such-a-powerful-force-in-global-car-production-1679022.html

    pierpaolocaserta

    maggio 7, 2009 at 5:41 pm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: