STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

L’analisi del voto europeo: l’Italia vista dall’Independent

leave a comment »

Berlusconi esce indenne dagli scandali

Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi sembrerebbe essersi scrollato di dosso gli scandali sulla sua vita privata, comprese le accuse di aver avuto rapporti con una modella diciottenne, e ora ci aspetta che metta abbia messo a segno una vittoria a due cifre  sui suoi rivali più vicini nelle elezioni europee.

Un sondaggio  realizzato da Sky Italia ieri notte attribuisce al suo Popolo della Libertà quasi il 39 per cento dei voti. Se questo dato sarà confermato oggi, quando saranno disponibili i risultati definitivi Berlusconi avrebbe persino leggermente incrementato il risultato del suo partito alle elezioni generali del 2008 che gli diedero il suo terzo mandato. E questo risultato sarà conseguito malgrado il Noemi-gate.

(…) Ma forse questo non è sorprendente. Negli anni, nè una sfilza di indagini per corruzione, né le frequenti gaffe diplomatiche, sono riuscite ad incrinare la popolarità di Berlusconi in patria, sebbene abbiano prodotto molto sconcerto all’estero.

Gli elettori italiani, in effetti, sono apparentemente perplessi dalle sue ultime presunte buffonerie. Non sono preoccupati dalla terribile situazione dell’economia, ma sono impressionati dalla sua linea dura sull’immigrazione. E la malandata opposizione di sinistra, espressa dal Partito Democratico, continua ad agitarsi, ,per rimediare appena il 26.5 per cento dei voti, secondo la proiezione di Sky Italia.

Annunci

Written by pierpaolocaserta

giugno 8, 2009 a 11:04 am

Pubblicato su Italia, The Independent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: