STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

The New York Times: le donne assumono un’immagine sessista nei media italiani

with one comment

NY Times_sede
A proposito di utilizzatori finali – la vergognosa linea giurisprudenziale intrisa di italico sessismo dettata da Niccolò Ghedini, parlamentare del Pdl nonché azzeccagarbugli personale del premier, per difendere lo stesso: il New York Times ha pubblicato mercoledì (prima che esplodesse il nuovo scandalo sulle ragazze pagate per prendere parte alle feste del premier) un lungo articolo “Le donne assumono un’immagine sessista nei media italiani”. La tesi centrale dell’analisi, a firma Elisabetta Povoledo, è che il recente “Noemi-Gate”, per quanto rivelatore, non è certamente una novità:

In televisione, la tendenza italiana ad adornare i programmi con showgirl scarsamente vestite e aumentate chirurgicamente si è radicalmente cronicizzata, riversandosi dai quiz televisivi a tutte le forme di intrattenimento, comprese le notizie della sera.

Il concetto delle donne come oggetti sessuali esiste in tutto il mondo, “ma qui è dominante” dice Lorella Zanardo, un consulente sulla diversità e pari opportunità che aggiunge “qui questo è l’unico modello a passare in televisione.” Afferma di essere stata spinta a realizzare “Il Corpo delle Donne” uno scioccante documentario sulle donne nella televisione italiana, “perché mi vergognavo dell’immagine di noi che viene diffusa”

Annunci

Written by pierpaolocaserta

giugno 20, 2009 a 11:55 am

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] visitate. Ne da notizia l’agenzia Ansa. Prima di Roma ci sono Parigi, Sidney e Londra; dopo New York e Barcellona. La hit delle metropolitane è dovuta alla Anholt-GfK Roper City Brands IndexSM, che […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: