STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

Berlusconi si autoproclama il leader più popolare

leave a comment »

Fonte: Financial Times
Guy Dinmor, “Berlusconi hails himself as ‘most popular’ leader“, 30/06/2009 

 Facendo la sua apparizione, ieri, sulla lussuosa nave di un miliardario nel Golfo di Napoli, nove giorni prima del vertice del G8, Silvio Berlusconi, il primo ministro italiano, ha respinto i giudizi secondo i quali il suo governo rischierebbe il fallimento, oltre che sulla sua vita privata.

“Il mio governo è probabilmente il più sicuro e il più stabile dell’occidente,” ha dichiarato.

In particolare ha respinto i giudizi della stampa”straniera” che mettevano in dubbio la sua stabilità, sulla scia delle accuse mosse dalle escort, che affermano di essere state pagate da un uomo d’affari per prendere parte a feste presso le residenze del primo ministro; una delle quali sarebbe stata a letto con lui nella notte delle elezioni americane di novembre.

Berlusconi, 72enne, ha citato un sondaggio d’opinione senza fonte che gli assegnerebbe un consenso del 62,3 per cento, facendo di lui il “il più popolare capo di governo in tutto l’occidente”.

Un sondaggio dell’Ispo pubblicato nel fine settimana gli attribuisce un consenso personale del 49,1 per cento, e suggerisce che abbia perso il supporto di alcune donne e dei giovani. I giornalisti sono stati invitati a una conferenza stampa a bordo del Fantasia, la nave di linea più grande d’Europa,gestita da MSC Crociere. Il suo proprietario, il miliardario Gianluigi Aponte, sedeva in prima fila.

Il primo ministro lo ha ringraziato per aver messo a disposizione la nave per i leader mondiali che prenderanno parte al vertice del G8 dell’8-10 luglio – prima che Berlusconi decidesse di spostare la sede a L’Aquila, una città devastata da un terremoto ad aprile.

Berlusconi ha parlato dei risultati conseguiti dal suo governo e dei piani per il vertice (…) Minimizzando il rischio di domande imbarazzanti sulla sua vita privata e sull’indagine giudiziaria sull’uomo d’affari sospettato di procurare prostitute, il premier ha risposto soltanto a cinque brevi domande.

Quando Berlusconi è andato via, un reporter straniero gli ha chiesto cosa avesse fatto la notte delle elezioni americane. Ma il primo ministro ha proseguito a camminare, sorridendo. La scorsa settimana, in un’intervista con Chi, una rivista di sua proprietà, Berlusconi ha dichiarato che non ricordava né il nome né il viso della 42enne Patrizia D’Addario, che sostiene di aver trascorso la notte con lui perché voleva il suo aiuto per risolvere un problema relativo a una licenza edilizia. La signora D’Addario ha detto di essersi sentita tradita perché l’aiuto promesso non si è concretizzato.

Berlusconi, un miliardario magnate dei media, si è scagliato anche sui media italiani, accusando i giornali di acuire la crisi diffondendo negatività.

Annunci

Written by pierpaolocaserta

luglio 1, 2009 a 7:24 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: