STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

Politico italiano si dimette dopo un coro razzista

leave a comment »

Un legislatore italiano della coalizione del premier Silvio Berlusconi si è dimesso dopo essere stato filmato mentre intonava un coro razzista contro Napoli e i suoi abitanti.

Matteo Salvini, un membro del partito della Lega Nord, che si è mostrato spesso xenofobo e anti-immigrazione, ieri si è dimesso dal Parlamento. Ha negato che la decisione sia legata allo scandalo.

Nel video, pubblicato dal quotidiano di sinistra La Repubblica, si vede Salvini che prende parte a una festa, che si è tenuta nel mese di giugno, e guidare un coro oltraggioso spesso intonato dai tifosi del nord negli stadi durante le partite di calcio per denigrare gli avversari di Napoli e altre città meridionali.

(…) Il video ha suscitato le richieste di dimissione per Salvini e scuse ufficiali sono state chieste dall’opposizione e anche da alcuni politici nella coalizione di Berlusconi. Nelle interviste con i media italiani Salvini ha dichiarato di aver rinunciato perché è stato eletto al Parlamento europeo e ha quindi optato per un posto in quell’assemblea.

Ha dichiarato a Sky Tg24 news che il coro “è qualcosa che è andato in giro negli stadi italiani negli ultimi 40 anni…non ha niente a che vedere con la politica”

Le dimissioni di Salvini  non mettono a repentaglio la coalizione conservatrice di Berlusconi, che gode di una larga maggioranza in Parlamento, ma rappresentano un ulteriore motivo di imbarazza per il premier mentre presiede l’incontro del Gruppo degli Otto che ha presso avvio oggi a L’Aquila.

Berlusconi si è già dovuto difendere dallo scandalo di una presunta relazione con una giovane donna. Il premier ha negato le accuse, definendole come una calunniosa campagna della sinistra.

Fonte: The Independent: “Italian politician resigns over racist chants” 

 

Annunci

Written by pierpaolocaserta

luglio 8, 2009 a 7:12 pm

Pubblicato su Italia, The Independent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: