STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

Rom: la Commissione europea rinuncia alla procedura contro Parigi

leave a comment »

La Commissione europea ha annunciato martedì 19 ottobre di aver rinunciato ad aprire una procedura d’infrazione contro la Francia per il mancato rispetto della legislazione a seguito dei rimpatri dei rom, dopo aver ricevuto rassicurazioni da Parigi sull’applicazione della legislazione dell’UE .

Secondo una fonte europea, il Commissario europeo alla Giustizia, Viviane Reding, ha dichiarato “sufficienti” le garanzie offerte la scorsa settimana da Parigi, su richiesta di Bruxelles, di modificare la legge per far rispettare la legislazione europea del 2004 sulla libera circolazione dei cittadini europei, “Il processo di valutazione delle contromisure francesi è stato completato e la Reding è giunta alla conclusione che esse sono conformi alle richieste della Commissione”, ha detto la fonte. Martedì mattina, Nicolas Sarkozy si è dichiarato “molto soddisfatto” per l’atteggiamento del commissario.

All’interno dell’esecutivo UE la critica più aspra contro la Francia è stata mossa proprio dalla Reding .Il testo del 2004 impone rigorose garanzie procedurali per i cittadini rimandati in patria, come nel caso dei Rom rumeni e bulgari che hanno dovuto lasciare la Francia a partire da agosto. Tuttavia, la Reding intende continuare la sua indagine su un altro risvolto: dei sospetti di pratiche discriminatorie nei confronti dei rom allontanati in agosto . Quindi, a questo punto, non è ventilata alcuna minaccia di procedura di infrazione e la volontà è chiaramente quella di moderare l’esecutivo Ue, deputato a garantire la corretta osservanza dei trattati.

Fonte: Le Monde

Traduzione di Francesca Gallo

Annunci

Written by pierpaolocaserta

ottobre 19, 2010 a 5:44 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: