STAMPA ESTERA blog

Tradurre e, traducendo, conoscere

La Francia confisca i primi passaporti

leave a comment »

La Francia confisca i primi passaporti

Una fonte della sicurezza ha dichiarato all’AFP che sei cittadini francesi si sono visti confiscare il passaporto perché sospettati di volersi recare in Siria.
In Francia, il diritto di confiscare i passaporti è stato introdotto a novembre come parte integrante del nuovo pacchetto anti-terrorismo, volto ad arginare il fenomeno dei cittadini francesi che partono per unirsi ai gruppi jihadisti in Medio Oriente.
Secondo AFP, i passaporti e le carte di identità dei sei cittadini sono stati confiscati per sei mesi, allo scadere dei quali il provvedimento potrà essere rinnovato. Il primo ministro francese, Manuel Valls, ha affermato che la requisizione dei passaporti proseguirà.
In Francia il reclutamento da parte dei gruppi jihadisti ha avuto successo. Si ritiene che più di 400 cittadini francesi combattano in Siria o in Iraq, un dato confermato dal primo ministro Manuel Valls, e che altri 1.000 siano in qualche modo coinvolti con i gruppi.
Nel complesso, le autorità francesi stanno moltiplicando gli sforzi per interrompere la rete di reclutamento jihadista in Francia ed impedire ai cittadini francesi di unirsi ai fondamentalisti nei conflitti in corso in Medio Oriente. Le autorità francesi hanno lanciato una campagna con un video che mostra immagini delle tattiche di guerra dei fondamentalisti, di bambini siriani che piangono e di cadaveri che giacciono in terra, inframmezzate da moniti severi: “Scoprirai l’inferno sulla Terra”, o “Morirai da solo lontano da casa.”

Fonte: New Europe online

Link all’articolo originale:
http://m.neurope.eu/article/france-confiscates-passports-first-ti

Written by pierpaolocaserta

febbraio 24, 2015 a 2:59 am

Pubblicato su Francia, sicurezza

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: